Colazione salutare al top

Colazione salutare al top

Come recitava il motto “Chi ben comincia è a metà dell’opera…”, potremmo dire che per iniziare bene e in modo sano la giornata è fondamentale fare una colazione naturale che sia fonte dell’energia che ci serve per affrontare ottimamente i molti impegni giornalieri che ci attendono.

Per la nostra colazione sana dovremmo perciò disporre di materie prime salubri e genuine che rendano questo importante pasto allo stesso tempo energetico ma leggero, per farci partire col giusto sprint senza appesantirci, rispondendo correttamente alle necessità metaboliche ed energetiche del nostro organismo.

Cambiare in positivo la vostra colazione può, ad esempio, voler dire prediligere frutta fresca, estratti, frutta secca e cereali integrali, pane integrale e marmellate ad alta percentuale di frutta ecc, tenendo conto che altrettanto fondamentale possano risultare e fare la differenza le materie prime che compongono i prodotti che scegliete per la vostra colazione, nonché la loro lavorazione.

Prendiamo il classico caso del cappuccino e cornetto, si potrebbe sicuramente porre attenzione all’assunzione di un latte che sia di qualità, proveniente da allevamenti biologici non intensivi e controllati, o se vogliamo sostituirlo con delle bevande vegetali libere da grassi saturi (riso, avena, farro, quinoa…) e alla scelta di un cornetto da forno artigianale, realizzato con pochi e semplici ingredienti naturali e/o biologici, senza contenere aromi sintetici e zuccheri raffinati dannosi.

Quindi un primo dictat cui potersi attenere è:
frutta fresca, alimenti naturali, preferibilmente biologici, il meno raffinati possibile, e con una lavorazione artigianale. Ed allora sì che vi aspetterà una … Buona giornata!